Sci da slalom e sci da slalom gigante - attrezzatura di alta qualità nel negozio online di Profi Ski
Lo slalom si riferisce alla sequenza ripetuta di curve caratterizzata da una serie di porte. Mentre nello slalom gigante il percorso ha meno porte e di conseguenza gli sciatori accelerano più velocemente, lo slalom è caratterizzato da curve molto più corte e da una linea di caduta più stretta. Lo sci da slalom o lo sci da slalom gigante è appositamente progettato per questo tipo di sci.
Sci da gara Slalom GS - sci di precisione e avanzati
Nello sci alpino, lo slalom non è solo considerato una delle competizioni più antiche, ma anche una delle più impegnative. A causa delle brevi distanze tra le singole porte, è necessario un massimo di tecnica per padroneggiare i rapidi cambi di direzione. I requisiti del materiale sono corrispondentemente alti. Con entrambi i modelli di sci, bisogna garantire una presa di spigolo precisa e un inizio di curva fluido.
Con un ponte superiore che scivola liberamente e un materiale migliorato, lo sci da gara Slalom GS smorza l'impatto dei colpi e offre quindi più stabilità nella discesa. Entrambe le varianti del modello hanno una forma di taglio speciale - il cosiddetto sidecut - che si adatta ai raggi corti, medi e Lange. Così, uno sci da slalom è progettato principalmente per la dinamica e la reazione veloce, mentre gli sci da slalom gigante sono molto più morbidi e fluidi nella gestione.
A causa delle elevate esigenze tecniche e delle velocità relativamente elevate in discesa, gli sci da slalom sono più raccomandati per gli sciatori esperti. Al contrario, tra le discipline professionali dello sci, lo slalom gigante è quello che si avvicina di più allo sci di massa.
Lo sci da slalom è adattato alla competizione più esigente dello sci alpino. Flessione armoniosa, alta capacità di virata e prestazioni veloci in pista permettono prestazioni al top in termini di dinamica e velocità. Con gli sci da slalom gigante, d'altra parte, l'attenzione si concentra maggiormente su un alto grado di scorrevolezza e un inizio di curva armonioso. Potete trovare entrambi in design versatili qui su XSPO.
- I modelli di slalom sono tecnicamente molto esigenti
- Sia lo sci da slalom che lo sci da slalom gigante sono adattati a condizioni speciali
- Lo sci da slalom gigante è utilizzato anche dagli sciatori amatoriali





















